Come recuperare i dati del proprio libretto postale: la guida

Prova a pensare se per pura casualità dovessi perdere il formato cartaceo del tuo libretto postale e all’improvviso non sapessi come fare per recuperare tutti i tuoi dati e le credenziali per accedere anche alla versione digitale? Una tragedia, certamente! Ma niente paura, perché recuperare i dati non è poi così impossibile, sia che si tratti del cartaceo o del formato digitale.

In questo articolo, faremo intanto una differenza tra le due modalità di libretto, utili entrambi a conservare il proprio denaro. E in merito a questa differenza analizzeremo anche come recuperare i dati di accesso qualora siano andati perduti, per evitare di perdere anche l’importo che abbiamo deciso di versare al suo interno. Ecco come fare, nel dettaglio.

Perché è importante recuperare i dati del libretto postale?

In Italia, molte persone hanno una certa predisposizione a fidarsi del libretto postale come luogo dove lasciare i propri risparmi depositati, perché è affidabile, semplice da usare e perfetto per risparmiare. Ma attenzione a non perdere i dati che sono associati sia al libretto in formato cartaceo, sia al libretto digitale, perché in tal caso sarebbe difficile recuperare l’importo contenuto.

Prima di tutto, per recuperare i dati è doveroso fare una distinzione tra il libretto cartaceo, che è quello tradizionale, nella forma di un piccolo libretto fisico su cui vengono annotati tutti i movimenti, in entrata e in uscita, del tuo denaro; e il libretto digitale (dematerializzato), che è una versione moderna, gestibile comodamente online tramite l’app di Poste Italiane.

Ecco come recuperare i dati

La differenza tra il formato cartaceo o digitale è importante per capire anche la differenza legata al recupero dei dati di accesso. Se il formato è cartaceo, intanto controlla in casa in tutti i cassetti perché potresti semplicemente averlo riposto da qualche parte che non ricordi. Ma in caso non lo trovassi, recati all’ufficio postale, portando con te documento di identità in corso di validità, il codice fiscale ed eventuali ricevute o vecchi estratti conto, se ne hai. Se hai perso davvero il libretto, allora dovrai fare una denuncia di smarrimento, e ritorna all’Ufficio Postale per richiedere un duplicato. In caso di libretto dematerializzato, le cose funzionano così:

  • usa la funzione di recupero delle credenziali, inserendo il tuo codice fiscale e seguendo le istruzioni per reimpostare la password o recuperare il nome utente
  • se non ricevi né email né messaggio, assicurati che il numero di telefono e l’email siano registrati e aggiornati
  • in caso di ulteriori difficoltà, chiama il servizio clienti, dove un operatore ti guiderà passo passo per risolvere il problema

Se poi il libretto di cui stiamo parlando è molto datato, il procedimento è simile ma richiede qualche accortezza in più. Intanto ci sono i libretti dormienti: si tratta di libretti che non ricevono più movimenti da più di 10 anni; in questo caso i fondi vengono trasferiti al Fondo Consap; tuttavia, puoi richiederne il rimborso, ma dovrai fare una domanda ufficiale, con annessi tutti i documenti possibili, come vecchi estratti conto, ricevute o anche solo il numero del libretto, utile per identificarlo.

Recuperare i dati del tuo libretto postale non è ovviamente molto complicato, ma in taluni casi richiede qualche accorgimento di troppo, che non sempre significa riuscirci in breve tempo. Quindi, in questi casi particolari, armati di pazienza e attendi di ottenere l’importo contenuto nel tuo libretto, ricordandoti che la migliore soluzione in questi casi è digitalizzare anche il libretto cartaceo, per averne un doppio accesso e stare tranquilli.

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